Shadow background image

Initial Coin Offering (ICO) o Token sale

Il termine Initial Coin Offering (ICO) si basa sul termine inglese Initial Public Offering (IPO). Si tratta di una offerta pubblica in cui azioni vengono offerte da partecipazioni di azionisti esistenti o da un aumento di capitale su un mercato dei capitali. Mentre con un posizionamento iniziale vengono vendute le azioni della società, in una ICO vengono venduti i cosiddetti token.

Definizione:

Questi token sono in pratica coupon digitali la cui funzione può variare in base alle ICO. Nella maggior parte dei casi, servono come valuta per il progetto che con essi viene finanziato. In quel caso, gli investitori hanno la possibilità di investire precocemente in una criptovaluta che in realtà non è ancora disponibile. L'idea: se il progetto ha esito positivo, anche il valore del token dovrebbe superare il prezzo di emissione originale.

Cosa è disponibile per i diversi token?

La FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari) distingue tra le seguenti tipologie di token:

Token di pagamento: sono paragonabili a semplici «criptovalute», senza essere collegati ad altre funzionalità o progetti.  In alcuni casi, i token possono sviluppare la funzionalità e il riconoscimento come mezzi di pagamento solo con il passare del tempo.

Token di utilizzo: sono token finalizzati a fornire l’accesso a un'utilizzazione o a un servizio digitale.

Token d’investimento: rappresentano valori patrimoniali, come quote di valori reali, aziende, ricavi o il diritto ai dividendi o al pagamento di interessi. Il token deve dunque essere valutato, in relazione alla sua funzione economica, come un’azione, un’obbligazione o uno strumento finanziario derivato.

Come vengono gestiti questi token in relazione alle ICO?

La FINMA con la sua guida sulle modalità di trattamento delle richieste inerenti all’assoggettamento relative alle Initial Coin Offerings (ICO) ha stabilito quanto segue:

ICO di pagamento: per le ICO i cui token svolgono la funzione di mezzi di pagamento e sono già trasmissibili, la FINMA considera come assodato un assoggettamento alle disposizioni in materia di riciclaggio del denaro.  Tuttavia, la FINMA non tratterà tali token come valori mobiliari.

ICO di utilizzo: i token di utilizzo non sono classificabili come valori mobiliari nei casi in cui il token conferisce esclusivamente un diritto di accesso a un'utilizzazione o a un servizio digitale e il token di utilizzo è impiegabile in tal senso al momento dell’emissione.

Tutti i casi in cui sussiste solo o anche la funzione economica di investimento sono trattati dalla FINMA come valori mobiliari (come token d’investimento).

ICO d’investimento: la FINMA considera i token d’investimento come valori mobiliari con le relative conseguenze sul piano del diritto dei mercati finanziari nella prospettiva della negoziazione.  Generalmente, per le ICO tale considerazione include anche gli obblighi corrispondenti previsti dal Codice dalle obbligazioni (ad es. obbligo di pubblicazione di un prospetto).

Nota importante: le ICO possono anche costituire forme miste di queste categorie. Ad esempio, un assoggettamento alla Legge sul riciclaggio di denaro può sussistere anche se un token di utilizzo è o sarà ampiamente utilizzabile come mezzo di pagamento.

STARTUPS.CH può aiutarmi con una ICO?

I modelli di finanziamento delle vendite di token sono ancora relativamente giovani, sottoregolati e quindi soggetti a qualche incertezza giuridica. Siamo lieti di consigliare i nuovi fondatori che desiderano finanziarsi da soli attraverso le vendite di token in una conversazione iniziale di base.

smartico_v2.0 - Kopie.png

In questo primo incontro, possiamo occuparci solo delle normative in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Grazie alla nostra rete, possiamo continuare a consigliarvi e assistervi se necessario. Alla nostra pagina www.smart-ico.ch troverete maggiori informazioni sui nostri servizi e sui nostri prezzi.

Progetti supportati:

Logo_bitnautic_v1.png

BitNautic è una piattaforma decentralizzata, basata sulla Blockchain di Ethereum per l'incontro tra domanda e offerta di servizi di spedizione navale, per tutti gli attori del settore: produttori di beni, armatori, noleggiatori, broker, importatori ed esportatori.

Maggiori informazioni: bitnautic.ioSave 

I nostri partner:

 CryptoLab_logo-300x54 - Kopie.png ICOengine_logo - Kopie.png logo_eidoo_3-300x122.png